News,  Psicologia,  Psicoterapia,  Strumenti psicologici

Cos’è la Comfort Zone?

Oggi vi parlo della COMFORT ZONE (zona di Comfort in italiano), ovvero la condizione mentale in cui ci sentiamo tranquilli, percependo sicurezza, senza ansia. 

Tutti abbiamo le nostre comfort zone: la nostra casa, un luogo particolare, una stanza, un amico, la moglie o il marito, i genitori, “la giornata tipo” ecc.      Ed è bene averne diverse nella vita.

Quando evitiamo situazioni nuove ci sentiamo tranquilli e sereni, tutto è sotto il nostro controllo. Al contrario quando ci esponiamo oltre la nostra comfort zone percepiamo uno stato di ansia e un alto livello di rischio.  Mi viene in mente una persona che usa la macchina per fare sempre le stesse strade, da casa al lavoro, o fino alla scuola del figlio, o dai genitori; il giorno in cui capita che deve prendere l’autostrada per la prima volta oppure andare più distante del solito facendo una strada completamente nuova, prova ansia e paura proprio perchè gli è richiesto di uscire dalla sua Comfort Zone.

 Ma allora perchè dovremmo uscire dalla nostra comfort zone?

Restare all’interno della nostra comfort zone ci ingabbia in una vita piatta e prevedibile, gestibile e controllabile.

Osare invece ci espone alle cadute e alle sconfitte,  MA NE VALE SEMPRE LA PENA!!!

Quando esci dalla tua Comfort Zone, cresci, impari e ti evolvi. Non puoi crescere se rimani dentro nella comfort zone di una vita sicura, scontata e tranquilla dove non ci sono sfide o situazioni complesse da gestire. Se non ci mettiamo in gioco non rischiamo di farci male, non verremmo mai giudicati e messi in imbarazzo, in altre parole rinunciamo ai nostri sogni per paura di non riuscire a realizzarli.  

Solitamente la nostra comfort zone è in contrasto con quello che vogliamo realmente dalla vita, tutti vorremmo cambiare qualcosa ma non sempre abbiamo il coraggio di farlo veramente.  

Più impariamo ad entrare ed uscire dalla nostra comfort zone, più sarà facile affrontare il nuovo e ciò che inizialmente ci spaventa.

Per uscire dalla nostra zona di Comfort ogni giorno possiamo provare a fare qualcosa di “scomodo” e di diverso dalla nostra routine, ascoltando le nostre paure e le emozioni in quel momento. Ricorda che la maggior parte delle volte la felicità si trova nella direzione opposta rispetto alla nostra Comfort Zone.

Non esiste una storia di CRESCITA PERSONALE senza uno o più FALLIMENTI, e non esiste un sogno realizzato o una storia di successo senza cadute.

Una sconfitta o un fallimento significa che HAI PROVATO AD ESSERE FELICE!

Bianca Ferrazin

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *