Servizi

Percorsi con bambini

La terapia con i bambini utilizza principalmente il gioco e il disegno come strumenti di cambiamento. A volte i bambini mettono in atto dei comportamenti poco comprensibili per noi adulti, ma è l’unico modo che conoscono per esprimere le loro emozioni. Durante i nostri incontri troviamo le strategie più funzionali per gestire al meglio le emozioni.

Terapia con bambini

PERCORSI CON ADOLESCENTI

L’adolescenza è l’età del cambiamento. Il corpo è bombardato da ormoni che a volte portano a comportamenti irrazionali, istintivi e disfunzionali. 

Il mio compito è di accompagnare l’adolescente per un periodo della sua transazione, aiutandolo ad esprimere i propri vissuti e inserirli in un quadro più armonico.

PERCORSI CON ADULTI

L’obiettivo nella terapia con gli adulti è iniziare e sostenere un cambiamento trovando insieme nuove strategie e soluzioni per affrontare le problematiche che la vita ci presenta. 

La mia base è sicuramente l’Analisi Transazionale, ma durante il percorso utilizzo diverse tecniche apprese durante la mia formazione continua.

PERCORSI PER LA GENITORIALITÀ

Non esistono genitori perfetti. Appurato questo il mio compito con i genitori è affiancarli in un ruolo molto difficile: crescere dei figli forti, resilienti e felici. Non ci sono formule magiche ma solo la voglia di mettersi in gioco, analizzare la situazione attuale e trovare insieme delle strategie per migliorare la comunicazione e i comportamenti di ciascuno  all’interno della famiglia. Il supporto alla genitorialità è un percorso che va di pari passo alla terapia con i bambini e adolescenti. Può essere anche un percorso a sé stante, senza perforza dover incontrare il figlio. Questo sostegno è molto utile in caso di separazione tra i due genitori dove non c’è il comune accordo che il figlio segua un percorso terapeutico.

TERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia ha come scopo principale quello di superare la crisi e recuperare l’intesa affinché si possa tornare nuovamente ad una relazione soddisfacente. 

Il mio obiettivo è di aiutare le coppie ad individuare e affrontare i propri conflitti oppure a ponderare attentamente la scelta di separarsi, con una maggior consapevolezza sul loro rapporto.

EMDR

EMDR

L’EMDR è una tecnica strutturata che viene inserita all’interno di un percorso di psicoterapia. Questo trattamento facilita l’evoluzione di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici o a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. 

La metodologia EMDR sfrutta i movimenti oculari alternati, o altre forme di stimolazione alternata destro-sinistra, per ristabilire una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali.